Viaggio Fotografico Islanda | Dal 4 al 10 novembre 2024| Nikon School
top of page



VIAGGIO FOTOGRAFICO

 

ISLANDA

Tra spot iconici e perle nascoste


Dal 4 al 10 novembre 2024

viaggio fotografico islanda - photo trour islanda - massimo coizzi fotografia - nikon scho

A cura di: Massimo Coizzi e Pierpaolo Salvatore

L'Islanda, con la sua natura incontaminata e paesaggi spettacolari, è una terra primordiale che offre esperienze fotografiche indimenticabili. Accompagnati da due fotografi professionisti, esplorerete questa straordinaria isola, diventata una meta ambita per i paesaggisti di tutto il mondo.

Il viaggio inizierà lungo la costa sud, che rivela un susseguirsi di meraviglie naturali. Attraverserete chilometro dopo chilometro, ammirando le diverse sfaccettature della "terra del ghiaccio e del fuoco". Dalle maestose scogliere dell'estremo ovest ai picchi montuosi che si ergono sul mare a sud-est, ogni tappa sarà una nuova scoperta.

Il Kirkjufell, con la sua forma iconica, vi incanterà con il suo fascino magnetico. La penisola di Snaeffelsness vi stupirà con la sua bellezza selvaggia, mentre il Vestrahorn vi offrirà uno scenario surreale con le sue dune di sabbia nera che si ergono contro il mare.

Non potrete perdervi le imponenti cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, dove l'acqua si riversa con maestosità dallo scenario circostante. E, ovviamente, avrete l'opportunità unica di esplorare le grotte di ghiaccio, un luogo magico e surreale in cui il ghiaccio si trasforma in vere opere d'arte.

Ma non si tratta solo di visitare i luoghi iconici. Durante il viaggio, i fotografi professionisti vi guideranno alla scoperta di perle nascoste dell'Islanda, luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Viaggerete attraverso una terra di contrasti, dove il cielo cambia continuamente e i colori si mescolano in un'armonia unica.

E poi, ovviamente, ci sarà l'aurora boreale. L'Islanda è uno dei migliori luoghi al mondo per ammirare questo spettacolo celeste. Sarà un'esperienza mozzafiato vedere le luci danzare nel cielo notturno, mentre il paesaggio circostante si illumina di colori magici.

In questo viaggio epico, avventura, vacanza e fotografia si fondono in un'unica esperienza.

Sarà un'opportunità per catturare l'anima selvaggia e la bellezza primordiale dell'Islanda attraverso la tua macchina fotografica, creando immagini e ricordi che dureranno per sempre.

Icona calendario

 

DATA EVENTO

 4 - 10 novembre 

Icona letto

 

PERNOTTAMENTO

Hotel / Guesthouse

Icona cartina geografica

 

LUOGO

Islanda

Icona macchina fotografica

 

DIDATTICA

Sessioni multiple 

Icona aereo

 

PARTENZA

Aereoporti nazionali 

Icona orologio

 

SUPPORTO

Completo h24

AFFIDATI AD UN TEAM DI PROFESSIONISTI

 

 

 

Vieni con noi alla scoperta dei luoghi più affascinanti e selvaggi dell’Islanda: impervie coste bagnate dagli oceani, alte montagne innevate, grotte di ghiaccio primordiali, cascate e ghiacciai. Il tutto in un viaggio fotografico attraverso i nostri occhi ed il nostro modo di farti vivere una straordinaria avventura .

Icona due persone
Eystra horn islanda - spiaggia islanda -  viaggio fotografico iceland - viaggio fotografic

COSA RENDE IMPAREGGIABILE I NOSTRI VIAGGI?

Ti rispondo con tre chiavi

Formazione | Avventura | Vacanza

 

  

Per noi i viaggi fotografici devono integrare un aspetto formativo e vacanziero.

 

FORMAZIONE AVVENTURA VACANZA

Un viaggio fotografico per noi deve essere tutto questo, formazione fotografica, una continua avventura ed in fine una straordinaria vacanza. Per far si lo diventi noi mettiamo a disposizione tutta una serie di accorgimenti coordinativi che partono dai giusti tempi nei luoghi di interesse, ai trasferimenti, pernottamenti ed infine il giusto clima di armonia del gruppo.

 

VISIONE FOTOGRAFICA CREATIVA

Durante il viaggio sarai sempre seguito da due fotografi professionisti esperti, che grazie ai loro suggerimenti pratici e teorici, otterrai un ampio beneficio per migliorare la realizzazione delle tue fotografie.

VIVRAI CONTINUE EMOZIONI VISIVE

Il viaggio fotografico è concepito per farti scoprire luoghi meravigliosi e per metterti nelle condizioni di fotografare la magia della natura in sicurezza e con il giusto ritmo per goderti tutta l’atmosfera di ogni momento.​

CATTURA L'ATTIMO PERFETTO

Gli Spot fotografici iconici e locations inedite saranno a tua disposizione, frutto di una ampia conoscenza del territorio, maturata in anni di ricerca sul campo e in occasione di innumerevoli viaggi fotografici svolti. Ogni aspetto è pianificato con estrema cura ed attenzione al fine di massimizzare le chances di fotografare nelle migliori condizioni di luce possibili.

OLTRE LA FOTOGRAFIA E IL VIAGGIO

Viaggi in gruppo con persone appassionate di fotografia e della bellezza della natura. Che condividono lo il medesimo entusiasmo per l’avventura. Trovi sempre una coesione armonia tra i docenti e il gruppo da cui nascono interessanti, spunti di riflessione ed un sano confronto di crescita fotografica.

 

PROFESSIONALITA’ E ESPERIENZA

La capacità di adattarsi a vari livelli di conoscenza fotografica è resa possibile grazie ad una spiccata propensione all’insegnamento come docenti di fotografia di paesaggio, siamo alla costante ricerca e sviluppo di tecniche di coordinamento e fotografiche per aiutare in modo tangibile il partecipante al viaggio

vulcano fagradalsfjall islanda - vulcano islanda -  viaggio fotografico iceland - viaggio

FOTOGRAFARE L'ERUZIONE DEL VULCANO FAGRADALSFJALL

Nel cuore selvaggio dell'Islanda, dove la terra si risveglia con la forza primordiale, si erge il maestoso vulcano Fagradalsfjall. Qui, in una danza fiammeggiante, l'eruzione dipinge nel cielo all'imbrunire un'opera d'arte incandescente.

Fotografare l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda è un'esperienza unica e straordinaria per ogni appassionato di fotografia. Questo vulcano, situato nella regione di Reykjanes, è diventato uno dei punti focali per i fotografi di tutto il mondo dopo la sua improvvisa eruzione è iniziata di nuovo il 10 luglio 2023 e si presume possa continuare per diversi mesi. 

La fotografia diventa un'esperienza poetica, un abbraccio tra la terra e la luce. I fotografi si immergono in questa sinfonia di fuoco e cenere, testimoni silenziosi di un'energia ancestrale che si riversa con potenza nella vastità del paesaggio.

 

Sotto un manto di stelle che danzano, la macchina fotografica diventa lo strumento per catturare l'anima vulcanica. Le onde di lava si muovono in sinuose danze, rivelando sfumature di rosso, arancione e oro. La luce lunare accarezza il magma ribollente, creando giochi di ombre e contrasti che trasformano l'eruzione in un'opera d'arte eterea.

Logo massimo coizzi fotografia

 

 

I DOCENTI PER QUESTO VIAGGIO


Due fotografi professionisti con esperienza pluri decennale nonché guide fotografiche

che saranno a tua disposizione per fornirti una formazione fotografica accurata

ed un metodo che ti consentirà di ottenere fotografie di livello superiore.

Ritratto massimo-coizzi-fotografia

 

Massimo Coizzi
Docente Nikon School 

Ritratto pierpaolo salvatore fotografia

 

Pierpaolo Salvatore
Fotografo professionista 

Logo Nikon School Italia
sessione fotografiche workshop paesaggio

FORMAZIONE: sarai affiancato e seguito da due guide e fotografi professionisti per migliorare la realizzazione delle tue immagini.

massimo coizzi fotografia

SPOT FOTOGRAFICI: ogni singola meta è frutto di una attenta cura, organizziamo i trasferimenti per trovarci nel posto giusto, con la luce migliore, al momento giusto.

massimo coizzi fotografia

VIVI EMOZIONI: avrai a tua disposizione tempi coordinati per scattare senza fretta, per vivere il paesaggio, per confrontarti con i tuoi compagni di viaggio.

Icona macchina fotografica

DIVERTIMENTO: sarà un susseguirsi di avventure ed eozioni visive grazie ai paesaggi ed alle condizioni atmosferiche, ogni viaggio è creato per vivere esperienze indimenticabili.

penisola reykjanes islanda - vulcano islanda - viaggio fotografico iceland - viaggio fotog

TI ATTENDONO ITINERARI ESCLUSIVI DURANTE QUESTO

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN ISLANDA

Non sarà soltanto un viaggio fotografico, ma molto di più.. 

Durante questo viaggio fotografico tra avventura e vacanza, avrai l’opportunità di visitare i luoghi più affascinanti dell'Islanda, a partire dal sud per continuare verso ovest e finalizzare la tappa ad est.

Ti attendono le località più blasonate di questa straordinaria isola ai confini del grande nord, non mancheranno luoghi inediti e ricchi di fascino a completare un viaggio già di per sé altamente emozionante. 

Percorreremo innumerevoli tragitti stradali, ed i nostri occhi saranno rapiti dalle meraviglie che la natura ha saputo creare, forgiando fuoco e ghiaccio in un ambiente che muta in continuazione. Mettendo a disposizione innumerevoli spot fotografici unici, unendo luoghi conosciuti, ma anche esplorando nuovi punti di vista nelle migliori condizioni di luce, l’obiettivo di questo viaggio fotografico è anche quello di farti realizzare fotografie uniche e di luoghi meno noti del paesaggio islandese.

Il nostro esclusivo itinerario comprende un'ampia varietà di luoghi che ti permetterà di vivere ed apprezzare la diversità del paesaggio: dalle alte scogliere alle spiagge, dai fiordi alle lagune glaciali dai colori turchesi, alle cime innevate, ti cattureranno le onde del mare impetuoso ai riflessi sull'acqua. Il viaggio fotografico in Islanda proseguirà nei deserti di sabbia nera e distese di neve. Cascate di ogni genere, ruscelli, promontori e non mancheranno le famose grotte di ghiaccio con un trekking sul ghiacciaio Vatnajökull fattibile da chiunque, con l’ausilio di una guida locale.   

Un itinerario non soltanto fatto di luoghi, ma anche di sensazioni. Studiato nei minimi particolari per massimizzare le tue opportunità fotografiche. Tutti i giorni visiterai e avrai l'occasione di fotografare tanti luoghi incantevoli e così diversi tra loro che ti sembrerà di aver viaggiato per molto più tempo.

Visiterai l'Islanda nel periodo più bello dell'anno e nelle migliori condizioni di luce possibili, arrivando nelle località prima delle sessioni fotografiche previste all’alba e al tramonto, per poterti preparare comodamente allo scatto con la luce migliore. Non mancheranno inoltre sessioni di valutazione degli scatti eseguiti dai vari partecipanti.

Nel corso dei trasferimenti in auto o Mini Van e durante l'avvicinamento ad ogni luogo di visita vi saranno inoltre momenti di approfondimento ed anticipazioni sugli aspetti più utili da tenere in considerazione per le sessioni fotografiche che ci attenderanno una volta giunti a destinazione.

Il nostro viaggio fotografico sarà improntato all’emozione che solo l’avventura e la fotografia di paesaggio unite sanno regalare. Inoltre ci sarà una particolare attenzione alla parte fotografica didattica, in modo che ogni partecipante possa realizzare fotografie belle e correttamente eseguite con l’ausilio del supporto dei due docenti fotografici.

 

Potranno crearsi incontri con la fauna ed avifauna locale inoltre il viaggio conserverà un aspetto vacanziero in modo tale di aggiungere un ulteriore valore positivo, per il partecipante ed il gruppo.

spiaggia islanda - spiaggia vestrahorn - vestrahorn islanda - alba vestrahorn - viaggio fo

  • Tecniche di scatto in multi esposizione i vantaggi 

  • Tecniche di scatto in singola esposizione quando utilizzarla

  • Come ottenere immagini a fuoco su ogni piano

  • Come comprendere l’inquadratura migliore della scena

  • L'efficacia compositiva nella fotografica del paesaggio 

  • Pianificare la fotografia di alba, tramonto e ora blu

  • Comprendere le corrette impostazioni per ogni scena

  • Effettuare una lunghe esposizione senza errori

  • Approfondimento sull’attrezzatura in possesso e non 

  • L'utilizzo delle ottiche dal grandangolo al teleobiettivo

  • Filtri GND - ND e Polarizzatori quando usarli e quando non usarli

  • Flusso di Post-produzione fotografica attraverso video tutorial

FOCUS EVENTO

Icona lente ingrandimento

 

  • Reflex / Mirroless / Bridge 

  • Ottiche grandangolo, medio tele o tele (se in possesso)

  • Treppiedi possibilmente stabile

  • Filtri GND – ND – Polarizzatore (se in possesso)

  • Torcia frontale a Led

  • Schede di memoria e batteria di scorta (se in possesso)

COSA PORTARE

Icona backslash
Ice cave islanda - ice cave - alba ice cave - islanda - viaggio fotografico islanda – viag

ESCURSIONE GROTTE DI GHIACCIO E GHIACCIAIO 

L'escursione fotografica alle grotte di ghiaccio e sul ghiacciaio in Islanda è un'esperienza mozzafiato che ti permette di catturare immagini uniche e spettacolari. Durante questa avventura, avrai l'opportunità di esplorare le meravigliose grotte di ghiaccio, immergendoti in un mondo di cristalli di ghiaccio blu intenso.

Le grotte di ghiaccio si formano all'interno dei ghiacciai durante l'inverno, quando l'acqua di fusione crea cavità e tunnel sotto la superficie del ghiaccio. Le pareti delle grotte sono costituite da ghiaccio millenario, che assume sfumature di blu intenso a causa delle proprietà di rifrazione della luce. Questo crea un'atmosfera magica e surreale, ideale per catturare fotografie straordinarie.

Durante la tua visita alle grotte di ghiaccio, potrai catturare la bellezza cristallina dei tunnel di ghiaccio utilizzando tecniche fotografiche come esposizioni lunghe e giochi di luci. Potrai immortalare i dettagli intricati del ghiaccio, le sfumature di blu e le forme uniche che caratterizzano le grotte.

Inoltre, durante l'escursione sul ghiacciaio, avrai l'opportunità di fotografare paesaggi spettacolari. Camminando sulla superficie del ghiacciaio, potrai catturare l'immensità del paesaggio glaciale, le crepe, le fessure e i piccoli ruscelli che attraversano il ghiaccio. Le tonalità di bianco e blu, unitamente alle linee e alle forme scolpite dal movimento dei ghiacciai, creano composizioni uniche per le tue fotografie.

 

Durante l'escursione, sarai accompagnato da una guida esperta che ti condurrà attraverso il ghiacciaio e nelle grotte di ghiaccio in totale sicurezza. Ti forniranno informazioni sulle formazioni di ghiaccio, sulla geologia della regione e sulla storia dei ghiacciai islandesi.


COSA DICONO DI NOI 

Icona recensioni positive
la valutazione media è 3 su 5, in base a 150 voti, VALUTAZIONI POTITIVE 4.9

VIAGGIO FOTOGRAFICO
ISLANDA

15 EDIZIONI SVOLTE 

265 PARTECIPANTI

Icona backslash

INCLUSO

IL VIAGGIO FOTOGRAFICO INCLUDE:

Prima della Partenza

  • Assicurazione volo e bagaglio.

  • Aiuto da parte della nostra agenzia nell’ acquisto del volo aereo alle condizioni migliori di mercato.

  • Invio Check List tramite E-mail delle informazioni necessarie prima del Viaggio.

  • Disponibilità dei docenti all’atto dell’iscrizione nel rispondere a domande o richiesta, sia sull’organizzazione del Viaggio, attrezzatura fotografica o vestiario.

  • Invio tramite E-mail della guida sui settaggi fotografici.

  • Inserimento gruppo WhatsApp di viaggio per tutte le comunicazioni.

Durante il Viaggio

  • Pernottamenti 6 notti in Hotel & Guest house.

  • Trasporti con Minivan per tutta la durata del Viaggio.

  • Carburante e pedaggi per tutta la durata del viaggio.

  • Assicurazione medica sanitaria.

  • Assistenza individuale e di gruppo dei docenti per tutta la durata del viaggio.

  • Lezioni didattiche teoriche e pratiche sul campo.

Viaggio terminato

  • Gruppo riservato su Facebook dove al suo interno troverai video tutorial sulla Post-produzione dell’immagine e diversi plugin per Photoshop.

Icona X

ESCLUSO

IL VIAGGIO FOTOGRAFICO NON INCLUDE:

  • Volo aereo A/R dall’Italia verso il luogo di destinazione.

  • Assicurazione annullamento viaggio da acquistare con il biglietto del volo.

  • Trasporto verso l’aeroporto di partenza in Italia.

  • Pasti a pranzo usufruiremo di tavole calde ed alla sera ristoranti selezionati Ognuno avrà libertà di decidere cosa mangiare.

  • Supplemento camera singola (da valutare al momento della conferma in base alla disponibilità).

  • Attrezzature fotografica, o accessori.

  • Assicurazione annullamento viaggio da acquistare con il biglietto del volo.

  • Ingressi a parchi naturali (circa 5,00 €)

  • Tutto ciò non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.

Domande frequenti 

Ho iniziato a fotografare da poco posso partecipare?

Il viaggio fotografico è creato per venire incontro ad ogni iscritto e si adatta perfettamente ad ogni tipo di conoscenza individuale, sarai seguito per tutto l'intero viaggio fotografico.

Dovrò camminare molto?

Durante il viaggio gli spostamenti per raggiungere i vari spot fotografici saranno raggiungibili utilizzando mini van o auto, sono previste camminate molto brevi, e affrontabili da tutti.

In caso di annullamento cosa succede?

In caso di annullamento per forza maggiore come: 

Cancellazione del volo o impossibilità di poter partire per problemi i tipo sanitario pandemico, verrà attivata la assicurazione preposta ed il viaggio fotografico verrà spostato a nuova data (da concordare)

Cosa dovrò portare come

È consigliato un abbigliamento sportivo adeguato alla stagione come:

maglia termica, pile, giacca impermeabile, scarpe da trekking.

Come attrezzatura fotografica è necessaria ovviamente un corpo Reflex o Mirrorless, ed obbiettivo grandangolare e/o teleobbiettivo.

Treppiede stabile, batterie almeno due e schede di memoria due. 

Dove sarà possibile partire?

Le partenze saranno possibili dai più importanti aereoporti nazionali come:

Roma, Milano, Pisa, Bologna, Napoli, Firenze, Venezia, Linate.

 

Essendo che l'organizzazione si impegna a garantire la prenotazione oltre che effettuare la medesima presso la struttura per il pernottamento, noleggio mezzi di trasporto ecc.. La disdetta dovrà essere comunicata il prima possibile, ed inviata via e-mail. Successivamente verrà attivata la copertura assicurativa, precdentemente stipulata con la nostra agenzia. In modo tale che il rimborso venga attuato al 100%

POSTI TOTALI 10

Icona gruppo persone

POSTI DISPONIBILI 7

VUOI CONOSCERE I DETTAGLI DEL VIAGGIO?

Scarica ora la brochure informativa illustrativa in formato PDF con i dettagli dell’evento ed una completa e chiara informativa come: Prezzo, programma, itinerario, tipologia di pernottamento, suggerimenti e consigli del workshop fotografico curato nei minimi dettagli. 

Trovi l'apposito format in fondo alla pagina. 

ghiacciaio islanda - islanda - viaggio fotografico islanda - viaggio fotografia islanda -
Logo massimo coizzi fotografia

 

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR UE 2016/679

Compila tutti i campi attentamente..

La tua richiesta è stata inviata!

 

 

COMPILA IL MODULO SCARICA 

LA BROCHURE INFORMATIVA 

Non è necessario possedere attrezzatura fotografica Nikon!

Logo massimo coizzi fotografia
bottom of page