WORKSHOP FOTOGRAFICO
COLLE NIVOLET
Nel cuore del Gran Paradiso
Dal 27 al 28 luglio 2024
A cura di: Massimo Coizzi docente Nikon School Italia
Un workshop fotografico di paesaggio sul Colle del Nivolet nel Parco del Gran Paradiso
Vieni a vivere una esperienza fotografica di paesaggio esclusiva
Un intenso weekend fotografico di paesaggio che ti permetterà di fotografare il Colle del Nivolet durante miglior periodo dell'anno, un paradiso naturale di colori per gli amanti della fotografia di paesaggio
La strada per salire sul Colle del Nivolet è uno degli spettacoli di madre natura tra i più belli in Italia, un viaggio magico tra le acque cristalline dei due laghi di montagna che lo costeggiano, fiori dai molteplici colori che sbocciano e prati di un colore verde intenso, fanno si che questo luogo sia magistralmente adatto alla fotografia di paesaggio.
Il Colle di Nivolet, che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso è uno dei posti più bui di tutta la penisola italiana e dunque, essendo completamente privo di inquinamento luminoso, è un luogo che si presta molto bene per la fotografia notturna alla Via lattea, vi si mostrerà un cielo stellato che vi catturerà non solo gli occhi, ma vi entrerà direttamente al cuore e sarà una esperienza che andrà ben oltre alla tecnica fotografica.
DIDATTICA
SESSIONI MULTIPLE
PERNOTTAMENTO
UNA NOTTE IN HOTEL
DATA EVENTO
27 - 28 LUGLIO
PARTECIPANTI
MIN 6 - MAX 10
COSA RENDE IMPAREGGIABILE QUESTO WORKSHOP?
Ti rispondo con tre chiavi
Formazione | Avventura | Emozione
Durante lo svolgimento del workshop fotografico sarai seguito perennemente da me e ti aiuterò in ogni momento durante tutte le sessioni multiple di scatto.
In questo modo potrai apprendere, sperimentare e perfezionare live la tecnica di scatto che utilizzo nella realizzazione delle mie immagini, questo ti permetterà di ottenere miglioramenti immediati ed il massimo risultato dai tuoi scatti. Sarò a tua completa disposizione per infondere tutte le mie conoscenze e trucchi.
Questo workshop fotografico nel cuore del Gran Paradiso, grazie alla mia esperienza maturata in oltre 14 anni imparerai a realizzare immagini visivamente di qualità superiore e d'impatto, ragionando passo a passo su ogni elemento che porti alla valorizzazione della scena che avrai difronte a te, durante le varie sessioni pratiche sul campo.
COSA TI ATTENDE IN QUESTO WORKSHOP?
• Elevata professionalità oltre che una spiccata propensione all'insegnamento.
• Ampia conoscenza dei migliori spot sul territorio.
• Completa disponibilità nell’assecondare ogni tua richiesta per garantirti il massimo apprendimento.
• Location fotografiche selezionate per garantire armonia fotografica per alba - tramonto - notturna.
• Sarai seguito in maniera scrupolosa durante ogni sessione fotografica.
• Desidero creare la massima coesione ed armonia nel gruppo in quanto lo reputo un elemento essenziale per la buona riuscita del workshop.
Sarai inserito prima in un gruppo Whatsapp per tutte le comunicazioni dell'evento, ed al termine verrai aggiunto al gruppo riservato su Facebook dove all'interno troverai video tutorial & software gratuiti. Riceverai supporto ed assistenza anche dopo il termine del workshop fotografico, qualora tu ne abbia la necessità.
PASSIONE | CONDIVISIONE | FORMAZIONE
MASSIMO COIZZI
Fotografo professionista
Master Photographer Nikon School & Nps
Ambassador: Kase filters - Cullmann - Mindshift
AMPLIFICA LA VISIONE
Ti insegnerò ad osservare ogni singolo elemento che ti circonda, ed analizzare la scena rappresentata ponendo maggiore interesse sull’elemento principale, e gli elementi secondari che lo valorizzino.
CRESCITA GARANTITA
La tua crescita sarà costante, rapida e di qualità. Seguendo passo a passo un flusso di lavoro basato sulla corretta analisi visiva del luogo, oltre che alla interpretazione corretta dell’’immagine.
SESSIONE ASTRO FOTOGRAFIA
Durante questo workshop fotografico di paesaggio nelle spettacolari valli delle Dolomiti, ci sarà una o più sessione astro fotografia dedicate alla Via lattea. Imparerai ad individuare la presenza della volta celeste orientandoti nel cielo notturno ed a fotografarla utilizzando una tecnica semplice nella fase di scatto ma sofisticata nella sua realizzazione finale.
verrai portato ad un livello di capacità fotografico superiore ed il miglioramento sarà ben visibile su tutti gli aspetti. Dalla tecnica alla realizzazione dello scatto finale, imparerai a valorizzare la scena attraverso una composizione ragionata e curata in ogni sua sfaccettatura volta ad ottenere scatti fotografici di qualità su ogni aspetto che costituiscono una immagine.
SVILUPPO DIGITALE DAL FILE RAW AL FILE FINALE
Una Post-produzione di buon gusto e tecnicamente corretta darà una svolta totale
e finalizzerà perfettamente lo scatto fotografico
FOCUS ORGANIZZATIVO
-
Organizzazione curata nei minimi dettagli
-
Un docente fotografo professionista Nikon School
-
Pernottamento in hotel con possibilità di camera singola
-
Ristretto numero di partecipanti max 10 persone
-
Sessioni fotografiche multiple nell’arco della giornata
-
Programma creato per ottimizzare le sessioni di alba, tramonto e notturna
-
Periodo ideale per catturare la bellezza naturale delle Dolomiti
-
Esplorazione di zone esclusive e poco conosciute
-
Ho selezionato gli spot fotografici più iconici
-
Video corso di Post-produzione a fine viaggio
-
Assicurazione viaggio contro annullamento con rimborso completo
FOCUS FOTOGRAFICO
-
Tecniche di scatto in multi esposizione quando usarla
-
Come ottenere immagini a fuoco su ogni piano focale
-
Comprendere l’inquadratura migliore della scena
-
La composizione fotografica del paesaggio e le sue regole
-
Pianificare la fotografia di alba, tramonto e notturna
-
Comprendere le corrette impostazioni per ogni scena fotografica
-
Effettuare una lunghe esposizione senza errori
-
L'utilizzo delle ottiche dal grandangolo al teleobiettivo
-
Filtri GND - ND e Polarizzatori quando usarli e quando non usarli
-
Flusso di Post-produzione fotografica attraverso video tutorial
IN CASO DI METEO AVVERSO
-
L’organizzazione non viene influenzata dalle previsioni meteorologiche e il Workshop si terrà anche in caso di previsioni meteo a prima non favorevoli.
La motivazione di tale scelta è influenzata da un fattore importantissimo, le condizioni meteo incerte con variabilità di nuvolosità ed instabilità, spesso creano le giuste condizioni particolari ed interessanti per la fotografia di paesaggio. Possibile solo con il contributo della variabilità di luci e colori, rispetto a un cielo piatto o completamente sereno ed azzurro.
-
Nel caso di allerte metereologiche o maltempo che non rendano la sicurezza personale, e difficoltose le attività in programma sarà valutato e concordato con gli iscritti al workshop lo spostamento a nuova data.
-
Le previsioni meteo saranno comunque valutate 24 ore prima della data dell’evento fotografico, per aver maggior certezza della situazione.
WORKSHOP FOTOGRAFICO
COLLE DEL NIVOLET
13 EDIZIONI SVOLTE
100% RECENSIONI POSITIVE
164 PARTECIPANTI
INCLUSO
IL WORKSHOP FOTOGRAFICO INCLUDE:
-
Assistenza alla preparazione al workshop: invio tramite WhatsApp di tutte le informazioni necessarie prima dell'evento.
-
Pernottamento 1 notte in hotel 3 stelle con formula mezza pensione.
-
Sessioni fotografiche multiple dalla teoria alla pratica: tramonto, notturna, alba e non solo.
-
Assistenza totale da parte del docente, sia individuale che di gruppo. Per tutta durata del workshop fotografico.
-
Accesso esclusivo al gruppo Facebook dove troverai video-tutorial di post-produzione attraverso Photoshop e Camera Raw.
ESCLUSO
IL WORKSHOP FOTOGRAFICO NON INCLUDE:
-
Assicurazione medica sanitaria personale.
-
Trasporto da e verso il punto di ritrovo.
-
Supplemento camera singola da valutare all’atto della conferma in base alla disponibilità.
-
Pasto: pranzo ognuno sarà libero di decidere cosa mangiare.
-
Attrezzatura fotografica e accessori.
-
Tutto quello non espressamente indicato nella sezione: "INCLUSO"
-
CHI SARANNO I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIOI partecipanti di questo viaggio provengono da tutta Italia da nord a sud ed isole comprese, l'età spazia dai 30 fino ai 70 anni Ciò che lega e rafforza il gruppo è lo spirito e la voglia di vivere esperienze avventurose, durante ogni viaggio nascono nuove amicizie e gruppi affiatati!
-
CHE PREPARAZIONE FISICA E' RICHIESTA ?Tutti i percorsi che andremo ad affrontare durante il viaggio saranno molto facili ed alla portata di tutti, grazie anche alla mancanza di dislivelli. Pertanto non è richiesta nessuna preparazione fisica particolare. In caso di stati di salute sottoposti a terapia medica l’iscritto lo dovrà comunicare prima della partenza.
-
FOTOGRAFO DA POCO POSSO PARTECIPARE ?Questo viaggio fotografico accoglie sia principianti che fotografi esperti. Non è necessario possedere competenze avanzate: bastano le conoscenze di base su tempi di esposizione, ISO e apertura del diaframma. Durante il viaggio, trasformeremo l'esperienza in un viaggio fotografico itinerante, affrontando argomenti e tecniche fotografiche a partire dalle fondamenta fino alle sfide più avanzate. L'obiettivo è offrirti l'opportunità di perfezionare le tue abilità tecniche e di tornare a casa con ricordi indimenticabili!
-
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA ?Puoi partecipare con qualsiasi Brand fotografico! ● Fotocamera Reflex o Mirrorless ● Treppiede solido ● Ottica Grandangolare / Medio tele / Tele ● Batterie almeno 2 o + (consigliato) ● Telecomando di scatto remoto (opzionale) ● Filtri fotografici: Polarizzatore / GND / ND 4 - 8 - 1000 (opzionale) Se hai dubbi chiedi, sono a tua completa disposizione.
-
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO ?La temperatura in Islanda non è quella che in genere si pensa, il vento influisce molto le temperature che oscillano tra i +10 ai - 5 specie di notte. Per cui è indicato abbigliamento da montagna a strati (con l’ultimo strato sempre impermeabile) in modo da adattarsi in base alla temperatura. ● Intimo termico ● Pile termico con cappuccio ● Giacca, Waterproof tipo sci ● Calze da trekking ● Cuffia o para orecchi ● Pantalone trekking, Waterproof ● Scarponi da trekking, Waterproof
-
SU CHE MEZZI VIAGGEREMO ?I mezzi selezionati per affrontare tutto il tragitto, di circa 2500 km avverrà mediante Mini Van 9 posti con vetri laterali per godere del paesaggio che scorrerà difronte i nostri occhi. Questi mezzi sono provvisti di pneumatici adeguati ad affrontare neve e ghiaccio ma anche sterrati, per andare alla scoperta di perle nascoste.
-
COME SONO ORGANIZZATI I PASTI ?Colazione: In genere la colazione sarà possibile farla nelle strutture del pernottamento, nel caso di strutture che non offrano questo servizio, provvederemo ad accordarci con altre strutture che offrono questo servizio. Pranzo/Cena: Solitamente il pranzo avviene in tavole calde o fast food adiacenti ai vari punti di interesse fotografico, mentre la cena avverrà rigorosamente in ristoranti selezionati per garantire oltre a del buon cibo, una ampia varietà che possa soddisfare tutti i partecipanti.
POSTI TOTALI 10
POSTI DISPONIBILI 5
SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA CON PREZZO E PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Non è necessario possedere attrezzatura fotografica Nikon!
Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati ai sensi del GDPR UE 2016/679